Il Coordinamento ANC SECOV Lazio

mediante il nucleo di Monte S. Giovanni Campano (Fr), dispone di volontari specializzati in soccorso ed assistenza su terreni innevati e/o ghiacciati attraverso l’uso di motoslitte e quad cingolati. Il loro intervento è fondamentale per portare assistenza e soccorso in zone dove i mezzi normali non riescono ad arrivare.

Rischio neve e ghiaccio

 

Relativamente all’allerta per neve viene considerato come riferimento l’accumulo di neve al suolo, valutando anche i possibili effetti in funzione del verificarsi del fenomeno in aree di pianura, di collina o di montagna (sopra i 1000 mt di quota) non viene emessa alcuna Allerta in quanto in tale contesto l’evento neve non è rilevante ai fini di protezione civile).

Occorre tenere presente che la previsione dell’accumulo di neve al suolo è molto difficile e un piccolo spostamento dello zero termico può pertanto influenzare le previsioni anche in modo determinante.

Il fenomeno ghiaccio viene considerato ai fini di protezione civile esclusivamente se causato da una precedente nevicata. Ai fini dell’allertamento, viene valutato il rischio di formazione di ghiaccio sulle strade di pianura e collina e la persistenza e diffusione del fenomeno.