Il Coordinamento Secov Lazio, è una Organizzazione ad ordinamento volontario, costituito tra le componenti operative dell’Associazione Nazionale Carabinieri e riconosciuto nell’Elenco Territoriale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio al numero 592 in data 27 marzo 2018.
  • Il Secov Lazio, svolge la funzione di Coordinamento e Rappresentanza fra i Nuclei di Protezione Civile ANC della Regione Lazio, e le Istituzioni preposte.
  • La storia delle grandi catastrofi che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi decenni ha insegnato che per proteggere con efficacia la vita dei cittadini e il patrimonio delle comunità, non bisogna puntare solo su soccorsi tempestivi, ma occorre dedicare energie e risorse importanti alla previsione, alla prevenzione ed alla organizzazione.
  • Il contesto in cui operiamo richiede quindi un modello di riferimento diverso da quello tradizionale. La razionalità organizzativa, in questo caso, va ricercata nella capacità di fare sistema, convogliando e riconvertendo con duttilità le risorse disponibili attorno a progetti ed obiettivi in continuo mutamento.
  • La nostra primaria azione sul territorio è stata quindi, sin dall’inizio, quella di puntare sullo sviluppo di intense e valide forme di collaborazione, in grado di meglio raccordare il lavoro dei Nuclei, con i diversi soggetti istituzionali. Ciò ha permesso alla nostra organizzazione di fornire ai cittadini un intervento sempre più efficace, con una crescente valorizzazione del nostro apporto al sistema complessivo.
L’insieme delle finalità che il Coordinamento identifica come ragione stessa della propria esistenza è espresso nella nostra Mission:
  • Promuovere e tutelare i diritti, la sicurezza e la salute della persona.
  • Proteggere e conservare il patrimonio naturale, artistico e culturale del nostro paese.
  • Divulgare ed affermare i valori della solidarietà e del mutuo soccorso operando al fianco delle istituzioni.